Chi siamo

Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico per vivere un’esperienza unica!

Michele, accompagnatore turistico , sommelier AIES e guida ambientale escursionistica (GAE); Liliana, guida ambientale escursionistica (GAE) e disegnatrice grafica. Uniti dalla passione per il camminare e la curiosità di sapere di più su tutto ciò che ci circonda, convinti che tutto sia collegato da sempre, vogliamo condividere la nostra passione con altre persone, alla ricerca di qualcosa di autentico.

Amiamo Madre Natura, l’arte, la cultura e le tradizioni – sopratutto quelle gastronomiche! – ed il vino. La nostra idea di cammino è un viaggio, breve o lungo che sia, da fare con i cinque sensi e con la mente ed il cuore aperti. 

“Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato!”

L’Appenino Bolognese è un piccolo tesoro nascosto, tanto poco conosciuto quanto pieno di perle e di particolarità, sia da un punto di vista naturalistico che culturale. Con piccoli trasferimenti da Bologna ci si può immergere nella storia, dall’epoca pre-romana alla seconda guerra mondiale. Si possono conoscere le tradizioni di gente abituata a sopravvivere in condizioni difficili e gustare prelibatezze frutto dell’esperienza e della passione tramandata nelle generazioni. Nondimeno, ci si può immergere in una delle zone con la più ricca biodiversità al mondo, in una realtà selvaggia con paesaggi mozzafiato. Vale la pena venire quassù, fermarsi e esplorare il territorio con una guida ambientale escursionistica e un accompagnatore turistico per vivere un’esperienza unica. Parola di al Pelegrèn!

Michele Boschi

Michele Boschi

Tour Leader, Consulente Viaggi e Guida Ambientale Escursionistica

Non riesco a stare fermo. Per anni ho sempre tenuto la valigia aperta sul tappeto. E adoro condividere le mie passioni: la montagna, la natura, l’ornitologia, la geologia, i vulcani, il vino. Da ingegnere rinnegato a guida, prima in terra straniera, poi, finalmente, nella mia terra d’origine. Accompagnare per me significa condividere passioni ed imparare insieme, anche in un contesto apparentemente semplice, ma in realtà entusiasmante. Cosa c’è di meglio di passare il tempo con le persone che condividono i tuoi stessi interessi?

Liliana Medici

Liliana Medici

Guida Ambientale Escursionistica (GAE)

Ho iniziato a camminare nel bosco da bambina, accompagnando mio nonno nelle sue passeggiate. Da adulta l’ho coltivato come hobby per anni, fino a quando dopo aver seguito Michele nell’accompagnare gruppi di escursionisti tra Tenerife e Lanzarote, è nato in me un po’ alla volta, il desiderio di diventare una guida ambientale escursionistica professionista. Nel Ottobre 2018 ho conseguito il patentino con la Regione Emilia-Romagna e nel 2019 ho iniziato a lavorare sul campo, nella nostra piccola parte di Appennino: l’Alta Valle dell’Idice! 

Da soli si va veloci, insieme si va lontano!

I Nostri Partner

Birrificio Artigianale Beltaine

Dai Celti ai giorni nostri, una tradizione lunga secoli per realizzare un prodotto davvero speciale, a base castagne. Dal ‘pane dell’Appennino’, uno dei prodotti più tipici delle nostre montagne, che ha spesso salvato la popolazione dalla fame fin dai tempi di Matilde di Canossa, a una birra davvero speciale.

Parco Didattico Sperimentale del Castagno

Un luogo incantato, nell’Alta Valle del Reno, dove un antico Castagneto è stato recuperato e reso di nuovo operativo, sia per attività didattiche che produttive. Un luogo ove è possibile toccare con mano tutta la filiera produttiva di quella che per secoli è stata la principale fonte di sostentamento delle popolazioni Appenniniche.

Casa di Cinti

Stefania e Michele sono una coppia di amici che affitta due graziosi appartamenti a pochi kilometri da Bologna, immersi nel verde dell’Appennino Bolognese: un’oasi di pace e una cordialità unica vi attendono quassù, tra le nostre montagne!

Tenuta La Riva

Metti un pizzico di sana follia, l’amore per la campagna e la vita all’aria aperta, per il buon bere ed il buon mangiare ed ecco.. nasce una cantina vocata alla produzione di qualità ed all’accoglienza, in un contesto naturalistico d’eccezione. Venite a scoprire con noi le sue meraviglie.

Foiatonda – Cooperativa di Comunità

Soci e amici, creatori di una realtà innovativa e di eccellenza nel nostro Appennino. Per chi crede nel valore  del nostro territorio e di chi ci lavora, senza tante parole, per costruirci un futuro locale.

Eco-Insider

Collaboratori, compagni, amici. Una piccola impresa con cui condividiamo la filosofia, l’approccio ad un turismo lento ed appassionato, l’amore ed il rispetto per la natura. Con loro l’esperienza sarà indimenticabile!

Desert Watch Lanzarote

Un progetto di conservazione di un’area speciale, di cui abbiamo condiviso il nascere, e che, per quanto possibile, seguiamo da lontano. Un grande insegnamento su quello che possiamo fare tutti per salvaguardare il nostro pianeta, cominciando dal piccolo.

 

Acetaia La Ca’ dal Nôn

L’arte di fare aceto. E di raccontarlo. Un prodotto eccezionale, realizzato grazie alla passione smisurata di Mariangela, che unita alla sua ospitalità, renderanno la vostra esperienza unica!

Try and Taste – A scuola di Cucina

L’amore per le tradizioni e il desiderio di tramandarle hanno fatto sì che due bravissime sfogline creassero questa piccola azienda. Non è solo imparare a realizzare piatti tradizionali, non è solo il piacere di gustare i deliziosi frutti del proprio lavoro, è l’immergersi nella storia, negli aneddoti e nelle particolarità che hanno reso la nostra tradizione culinaria unica e inimitabile.

 Iscriviti alla nostra Newsletter

Per restare aggiornato sulle nostre Iniziative