Cultura e Gastronomia

Alla scoperta delle tradizioni del territorio esplorando la “cucina povera” così ricca di sapori! Questi itinerari vi faranno scoprire l’origine degli ingredienti e i segreti dei piatti tipici dell’Appennino (e non solo!)      

Escursioni guidate alla scoperta degli ingredienti

Laboratori di pasta, pane, dolci e molto altro

Cultura e storia dei piatti della tradizione

Scopri il nostro calendario!

Controlla il nostro programma e iscriviti all’attività che preferisci. Se non trovi nulla o vuoi crearne una ad hoc, contattaci!

Sapori e saperi della cucina povera

L’Italia ha una tradizione molto ricca e assai variegata in termini di cucina, perché “posto che vai, Rèzdora che trovi”! Noi, in Emilia-Romagna, siamo famosi per la pasta fresca tirata al mattarello e il Parmigiano Reggiano, ma l’arte culinaria che viene dai sapori semplici dell’Appennino o dalle piccole realtà locali, ha da raccontare molto di più nel piatto. Ed è lì che orientiamo le nostre esperienze, perché ognuna sia diversa e unica nel genere, e voi possiate portarvi a casa un pezzo di cuore del territorio.

La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.

 

Programmi
  • Escursioni guidate alla scoperta degli ingredienti base per ogni ricetta
  • Laboratori di pasta, pane, dolci e molto altro legate al territorio visitato
  • Esperienze individuali su richiesta
  • Cultura e storia dei piatti della tradizione
Cosa portare

Acqua ed abbigliamento adeguati ad un’escursione in ambiente naturale. Richieste specifiche da verificare nella scheda della singola attività. Ci si riserva la facoltà di non ammettere all’escursioni chi si presentasse non adeguatamente equipaggiato.

In quali stagioni si svolgono le attività?

Tutte, la Natura ha qualcosa da raccontarci anche mentre sembra dormire.

Domande?

Contattateci liberamente per qualsiasi dubbio o domanda relativa alle nostre attività, saremo felici di rispondervi al più presto.

Iscriviti alla nostra Newsletter