Quando vuoi conoscere un posto davvero, l’unica strada è affidarti ad una guida locale. Noi l’abbiamo fatto Sabato scorso, con pochissimo tempo a disposizione, ma il risultato è una mattinata indimenticabile!

Stefano, amico guida apicoltore e pastore locale!, ci ha accompagnati a fare colazione nel bar di Pompeano, un piccolo borgo medioevale nel comune di Serramazzoni, a base di Gnocco fritto e Cappuccino come vuole la tradizione Modenese, mentre nella stanza a fianco un nutrito gruppo di Arzdåure stava già piegando un paio di kg di Tortellini alle 8 del mattino! Finita la colazione dei campioni, abbiamo avuto il piacere di fare un giro nell’Azienda Agricola Barbona di Sotto, nata dalla passione di Stefano e Silvia, la sua compagna, per questi luoghi dove entrambi sono cresciuti e per gli Alpaca da cui ricavano una lana morbidissima! E mentre gli Alpachini scorrazzano allegramente con le pecore, le api producono miele e la frutta&verdura coltivata diventa conserva o salsa… Un paradiso di bontà che in un futuro sarà anche fattoria didattica e spazio per la pet therapy.

Noi ci portiamo a casa un paio di vasetti e una fotografia indimenticabile: correre giù per una collina con un Alpaca al fianco, circondati da pecore e inseguiti da Osvaldo il caprone coccoloso!

Grazie ragazzi e che questo sia l’inizio di qualche futura collaborazione insieme!

Michele e Lilly